- Lista di Soft Skill
- Comunicazione
- Lavoro di squadra
- Problem solving
- Leadership
- Gestione del tempo
- Flessibilità
- Creatività
- Capacità di ascolto
- Empatia
- Pensiero critico
- Negoziazione
- Gestione dello stress
- Capacità di prendere decisioni
- Orientamento al cliente
- Capacità di gestire conflitti
- Capacità di pianificazione e organizzazione
- Integrità ed etica professionale
Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze non si limitano solo alle abilità tecniche. Oltre alle conoscenze specifiche del settore (hard skills), le cosiddette “soft skills” giocano un ruolo sempre più importante nel determinare il successo professionale di un individuo. Vi basta pensare a tutti gli annunci di lavoro che avete letto o che leggerete.
Ma cosa sono esattamente le soft skills e perché sono così cruciali? In questo articolo, esploreremo le soft skills più importanti e come possono influenzare la vostra carriera.
Le soft skills si riferiscono a un insieme di competenze personali, sociali e comportamentali che consentono a una persona di lavorare in modo efficace con gli altri, di comunicare in modo efficace, di risolvere i problemi e di adattarsi a diverse situazioni lavorative. Sono abilità che vanno al di là delle competenze tecniche e che riguardano la personalità di un individuo, l’atteggiamento e la capacità di relazionarsi con gli altri.
Non pensate però di confinare queste competenze solo al vostro ambito professionale. La capacità di comunicare, risolvere problemi e relazionarsi hanno una forte influenza anche nella vostra vita privata. Migliorare come persona avrà inevitabilmente buoni risvolti sia a lavoro che a casa.
Lista di Soft Skill
Ecco una lista di alcune delle soft skills più importanti:
- Comunicazione
- Lavoro di squadra
- Problem solving
- Leadership
- Gestione del tempo
- Flessibilità
- Creatività
- Capacità di ascolto
- Empatia
- Pensiero critico
- Negoziazione
- Gestione dello stress
- Capacità di prendere decisioni
- Orientamento al cliente
- Capacità di gestire conflitti
- Capacità di pianificazione e organizzazione
- Integrità ed etica professionale
Andiamo adesso a spiegarle del dettaglio.
Comunicazione
Saper comunicare è fondamentale per riuscire a spiegare le proprie idee ed intenzioni in modo chiaro e di facile comprensione.
Lavoro di squadra
Da solo ci sono dei limiti di lavoro e risultati che non possono essere superati. Per questo motivo il lavoro di squadra è ciò che ci permette di raggiungere vette di più alte. Nonostante possiate essere introversi o lupi solitari, è importante riuscire a limitare questo vostro tratto personale ed accantonarlo se il lavoro lo richiede.
Problem solving
La capacità di risolvere problemi e ragionare come se foste gli ultimi baluardi di difesa contro i problemi della vita. Avrete spesso l’aiuto di altre persone, colleghi e famigliari, ma è importante agire con la mentalità che cascasse il mondo voi risolvete il problema, anche se tutti gli altri dovessero rinunciare.
Leadership
Non tutti sono nati per essere leader di decine, migliaia o milioni di persone. Tutti però siamo nati con le possibilità di innalzarci nel nostro gruppo di amici, famiglia o team. La leadership è la capacità di indicare una direzione, ispirare fiducia e farsi seguire in diversi percorsi e scelte.
Gestione del tempo
Saper dire di no alle distrazioni, soprattutto in questo modo con un deficit abissale dell’attenzione generato dagli smartphone. Organizzare la proprià giornata lavorativa e non per sfruttarla al meglio. Una buona gestione del tempo vi permetterà di fare di più non solo in ambito professionale, ma anche privato.
Flessibilità
Avere una struttura mentale è importante, ma la vita non andrà sempre come programmata. Da qui dunque la necessità di essere in grado di cambiare corso in base alle necessità e riorganizzarsi. Le persone poco flessibili tendono a soffrire i cambi improvvisi di condizioni.
Creatività
Certe persone sono sicuramente più creative di altre, questo però non vi giustifica dal non cercare di pensare in modo creativo, diverso e fuori dagli schemi. A volte le soluzioni si trovano dietro idee apparentemente stupide, capitate per caso de magari senza vera esperienza in materia.
Capacità di ascolto
Fondamentale per avere conversazioni profonde, creative ed ispiranti con altre persone. Saper ascoltare vuol dire anche lasciar sfogare qualcuno o esprimersi senza interrompere o proporre consigli non richiesti. A volte le persone necessitano di dare voce ai propri pensieri e saper ascoltare è importante per qualsiasi tipo di relazione.
Empatia
Riuscire a mettersi nei panni degli altri e non giudicare qualsiasi situazioni con la propria esperienza, storia personale e valori. Ognuno ha un percorso di vita differente che lo porta a pensare in un certo modo. L’empatia si può anche tradurre con “mettersi nelle sue scarpe”; saperlo farle non è da tutti e richiede impegno.
Pensiero critico
Pensare senza farsi condizionare da fattori esterni e limitarsi ad analizzare fatti, prove e dati a disposizione. L’obiettivo è quello di ottenere una valutazione logica, non di parte e puramente legata ai dati.
Negoziazione
Capacità di trattare con altre persone in qualsiasi situazione e riuscire a far ottenere ad entrambe le parti il risultato voluto. Se entrambe le parti pensano di averci guadagnato avete negoziato bene.
Gestione dello stress
Ci saranno momenti in cui scadenze, clienti, problemi e vita in generale vi metteranno a dura prova. Riuscire a non cadere nella disperazione, panico ed altri stati d’animo poco piacevoli, vi permetterà di uscire da ogni situazione.
Capacità di prendere decisioni
Ogni giorno ci troviamo davanti a centinaia di piccole e grandi decisioni da prendere. Dovete saper prendere delle decisioni, a volte senza troppe informazioni o con poco tempo a disposizione. Non potete restare paralizzati davanti ad una decisione da prendere.
Orientamento al cliente
I clienti a volte sanno essere maleducati, indisponenti e tutto ciò che potete leggere online dalle testimonianze. L’orientamento al cliente è la capacità di riuscire ad aiutarlo durante tutta la sua esperienza con il vostro prodotto o servizio.
Capacità di gestire conflitti
Non tutti andranno sempre d’accordo. Dovrete gestire conflitti che avrete con altre persone o che si formeranno nel vostro team, per mettervi di andare avanti verso gli obiettivi.
Capacità di pianificazione e organizzazione
Prima di intreprendere qualsiasi attività bisogna sapersi fermare un attimo e pianificare. Una buona pianificazione vi salva tempo, soldi, fatica e stress. Avere un copione da seguire non è un limite, ma un grande sostegno che spesso vi libera da errori banali.
Integrità ed etica professionale
Se siete persone con valori, integrità ed etica nella vita privata, non sarà un problema anche in ambito professionale. Non compromettete i vostri valori per qualche spicciolo in più, non siate i “furbi” della situazione. L’integrità e l’etica professionale vanno veramente lontani e creano una forte reputazione.