📢 Nuovo Corso Laravel API disponibile!

Eseguire script Node.js dalla linea di comando

Il modo usuale per eseguire un programma Node.js è utilizzare il comando globalmente disponibile node (una volta installato Node.js) e passare il nome del file che si desidera eseguire.

Se il tuo file principale dell’applicazione Node.js è app.js, puoi chiamarlo digitando:

Terminal window
node app.js

Qui stai dicendo esplicitamente alla shell di eseguire il tuo script con node. Puoi anche incorporare queste informazioni nel tuo file JavaScript con una linea “shebang”. La “shebang” è la prima riga nel file e dice al sistema operativo quale interprete utilizzare per eseguire lo script. Di seguito c’è la prima riga di JavaScript:

#!/usr/bin/node

Qui stiamo fornendo esplicitamente il percorso assoluto dell’interprete. Non tutti i sistemi operativi hanno node nella cartella bin, ma tutti dovrebbero avere env. Puoi dire al sistema operativo di eseguire env con node come parametro:

#!/usr/bin/env node
// il tuo codice JavaScript

Per utilizzare uno shebang, il tuo file dovrebbe avere il permesso di esecuzione. Puoi dare a app.js il permesso di esecuzione eseguendo:

Terminal window
chmod u+x app.js

Mentre esegui il comando, assicurati di essere nella stessa directory che contiene il file app.js.

Passare una stringa come argomento a node

Per eseguire una stringa come argomento, puoi utilizzare -e, --eval "script". Valuta l’argomento seguente come JavaScript. I moduli predefiniti nella REPL possono anche essere utilizzati nello script.

Su Windows, utilizzando cmd.exe, un singolo apice non funzionerà correttamente perché riconosce solo il doppio " come citazione. In Powershell o Git bash, sia ' che " sono utilizzabili.

Terminal window
node -e "console.log(123)"

Riavviare l’applicazione automaticamente

A partire da Node.js V16, c’è un’opzione integrata per riavviare automaticamente l’applicazione quando un file cambia. Questo è utile per scopi di sviluppo. Per utilizzare questa funzionalità, è necessario passare il flag --watch a Node.js.

Terminal window
node --watch app.js

Quindi, quando cambi il file, l’applicazione si riavvierà automaticamente. Leggi la documentazione del flag --watch.