🚀 Nuova versione beta disponibile! Feedback o problemi? Contattaci

Sintassi di Base di Dart: Guida Completa

Codegrind Team•Sep 30 2024

Dart è un linguaggio di programmazione moderno sviluppato da Google, progettato per essere semplice e potente, con una sintassi che facilita la creazione di applicazioni sia per il web che per il mobile. Se stai iniziando a programmare in Dart, è fondamentale comprendere le basi della sua sintassi. Questa guida esplorerà i concetti chiave e le regole di base della sintassi di Dart.

Struttura di un Programma Dart

Un programma Dart è composto da uno o più file con estensione .dart. Ogni file Dart può contenere una o più classi, funzioni e variabili. La struttura di base di un programma Dart include:

  • Importazioni: Per utilizzare pacchetti esterni o moduli, è necessario importarli.
  • Funzione Main: Ogni programma Dart deve avere una funzione main() che è il punto di ingresso dell’applicazione.
  • Classi e Oggetti: Dart è un linguaggio orientato agli oggetti, quindi la maggior parte del codice è organizzata in classi e oggetti.

Ecco un esempio di programma Dart semplice:

import 'dart:math'; // Importa la libreria matematica

void main() {
  print('Ciao, Dart!');

  int numero = 10;
  double radiceQuadrata = sqrt(numero);

  print('La radice quadrata di $numero è $radiceQuadrata');
}

Variabili e Tipi di Dati

In Dart, le variabili possono essere dichiarate utilizzando var, final, o const. Dart è un linguaggio a tipizzazione statica, ma le variabili possono essere dichiarate senza specificare esplicitamente il tipo.

Dichiarazione delle Variabili

var nome = 'Mario'; // Tipo stringa dedotto automaticamente
int eta = 30;       // Tipo intero esplicitamente dichiarato
final pi = 3.14;    // Variabile finale (non modificabile)
const gravita = 9.8; // Variabile costante (compilazione)

Tipi di Dati

Dart supporta vari tipi di dati:

  • Numeri: int, double
  • Stringhe: String
  • Booleani: bool
  • Liste: List
  • Mappe: Map

Esempi di uso dei tipi di dati:

int numeroIntero = 5;
double numeroDecimale = 3.14;
String testo = 'Hello, Dart!';
bool veroFalso = true;

List<String> frutti = ['Mela', 'Banana', 'Arancia'];
Map<String, int> etaPersone = {'Alice': 25, 'Bob': 30};

Operatori

Dart utilizza una serie di operatori per manipolare i dati. I principali operatori includono:

  • Operatori Aritmetici: +, -, *, /, %
  • Operatori Relazionali: ==, !=, <, >, <=, >=
  • Operatori Logici: &&, ||, !

Esempi:

int a = 10;
int b = 5;

print(a + b); // 15
print(a > b); // true

bool risultato = (a > 5) && (b < 10);
print(risultato); // true

Controllo del Flusso

Dart offre diverse strutture di controllo del flusso per gestire l’esecuzione condizionale e i cicli.

Dichiarazione Condizionale

int numero = 10;

if (numero > 0) {
  print('Numero positivo');
} else if (numero < 0) {
  print('Numero negativo');
} else {
  print('Numero zero');
}

Cicli

Dart supporta diversi tipi di cicli:

  • Ciclo for:

    for (int i = 0; i < 5; i++) {
      print(i);
    }
    
  • Ciclo while:

    int count = 0;
    while (count < 5) {
      print(count);
      count++;
    }
    
  • Ciclo do-while:

    int count = 0;
    do {
      print(count);
      count++;
    } while (count < 5);
    

Funzioni

Le funzioni in Dart sono dichiarate utilizzando la sintassi void nomeFunzione(). Le funzioni possono avere parametri e valori di ritorno.

Dichiarazione di una Funzione

void saluta(String nome) {
  print('Ciao, $nome!');
}

saluta('Mario'); // Output: Ciao, Mario!

Funzioni con Valori di Ritorno

int somma(int a, int b) {
  return a + b;
}

int risultato = somma(5, 3);
print(risultato); // Output: 8

Classi e Oggetti

Dart è un linguaggio orientato agli oggetti. Le classi sono utilizzate per creare oggetti e organizzare il codice.

Dichiarazione di una Classe

class Persona {
  String nome;
  int eta;

  Persona(this.nome, this.eta);

  void presentati() {
    print('Ciao, sono $nome e ho $eta anni.');
  }
}

void main() {
  Persona persona = Persona('Mario', 30);
  persona.presentati(); // Output: Ciao, sono Mario e ho 30 anni.
}

Conclusione

Questa guida ha coperto i concetti fondamentali della sintassi di base di Dart. Ora che hai una comprensione delle strutture principali, dei tipi di dati e delle operazioni di base, sei pronto per iniziare a scrivere il tuo codice in Dart. Per ulteriori dettagli e argomenti avanzati, esplora altre guide e risorse della nostra documentazione.