Classi e Oggetti in Python
La Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) è un paradigma di programmazione che consente di organizzare e strutturare il codice in modo piĂš modulare e intuitivo. In OOP, i concetti del mondo reale sono rappresentati da âoggettiâ e âclassiâ, che contengono attributi (proprietaĚ) e metodi (azioni). Python è un linguaggio che supporta pienamente la programmazione orientata agli oggetti e ci offre strumenti potenti per creare, utilizzare e manipolare oggetti. Esploriamo i concetti fondamentali dellâOOP in Python.
Oggetti e Classi
In OOP, un âoggettoâ è unâistanza di una âclasseâ. Una âclasseâ è un modello o una definizione di un oggetto. Gli oggetti rappresentano elementi del mondo reale e le classi ne definiscono la struttura e il comportamento. Ad esempio, possiamo avere una classe âAutomobileâ che definisce le proprietĂ (marca, modello, colore) e i metodi (accelerare, frenare) di unâautomobile.
Creare una Classe
Creare un Oggetto
ProprietĂ (Attributi) e Metodi
Le âproprietĂ â rappresentano gli attributi di un oggetto, come colore, marca, ecc. I âmetodiâ sono le azioni che un oggetto può eseguire, come accelerare, frenare, ecc.
Esempio di Utilizzo:
Costruttori
Un costruttore è un metodo speciale chiamato automaticamente quando si crea un nuovo oggetto dalla classe. In Python, il costruttore predefinito è __init__
. Ă utilizzato per inizializzare le proprietĂ dellâoggetto.
Esempio di Costruttore:
Modificare e Eliminare ProprietĂ
Puoi modificare o eliminare le proprietĂ di un oggetto dopo averlo creato.
Metodo __str__
Il metodo speciale __str__
consente di definire una rappresentazione leggibile in formato stringa dellâoggetto.
Keyword self
La keyword self
si riferisce allâoggetto stesso e viene utilizzata allâinterno dei metodi di una classe per accedere alle proprietĂ e ai metodi dellâoggetto.
Esempio di Utilizzo di self:
Conclusione
La Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) è un paradigma fondamentale in Python che ci permette di creare strutture modulari e organizzate. Le classi definiscono gli oggetti e ne specificano le proprietĂ e i metodi. Creare oggetti, accedere alle proprietĂ , modificare ed eliminare proprietĂ , chiamare i metodi e utilizzare la keyword self sono abilitĂ chiave per lavorare con lâOOP in Python.