Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi delle classi e l’ereditarietà in PHP.
Esercizio 1
Creare una classe "Veicolo" con le proprietà "marca" e "anno" e i metodi "getMarca()" e "getAnno()" per ottenere le informazioni del veicolo. Creare una classe "Automobile" che eredita dalla classe "Veicolo" e ha una proprietà aggiuntiva "modello".
Esercizio 2
Creare una classe "Animale" con il metodo "verso()" che restituisce il verso dell'animale. Creare una classe "Cane" che eredita dalla classe "Animale" e ridefinisce il metodo "verso()" restituendo il verso del cane.
Esercizio 3
Creare una classe "Persona" con le proprietà "nome" e "cognome" e il metodo "presentati()" che restituisce una stringa di presentazione della persona. Creare una classe "Studente" che eredita dalla classe "Persona" e ha una proprietà aggiuntiva "matricola".
Esercizio 4
Creare una classe "Forma" con il metodo "calcolaArea()" che restituisce l'area della forma. Creare una classe "Rettangolo" che eredita dalla classe "Forma" e ha le proprietà "base" e "altezza". Ridefinire il metodo "calcolaArea()" per calcolare l'area del rettangolo.
Esercizio 5
Creare una classe "Veicolo" con il metodo "avvia()" che stampa "Veicolo avviato". Creare una classe "Automobile" che eredita dalla classe "Veicolo" e ridefinisce il metodo "avvia()" per stampare "Automobile avviata".
Esercizio 6
Creare una classe "Prodotto" con le proprietà "nome" e "prezzo" e il metodo "visualizza()" che stampa le informazioni del prodotto. Creare una classe "Libro" che eredita dalla classe "Prodotto" e ha una proprietà aggiuntiva "autore". Ridefinire il metodo "visualizza()" per visualizzare anche l'autore del libro.
Esercizio 7
Creare una classe "Animale" con il metodo "mangia()" che stampa "L'animale sta mangiando". Creare una classe "Cane" che eredita dalla classe "Animale" e ridefinisce il metodo "mangia()" per stampare "Il cane sta mangiando".
Esercizio 8
Creare una classe "Figura" con il metodo "calcolaPerimetro()" che restituisce il perimetro della figura. Creare una classe "Quadrato" che eredita dalla classe "Figura" e ha la proprietà "lato". Ridefinire il metodo "calcolaPerimetro()" per calcolare il perimetro del quadrato.
Esercizio 9
Creare una classe "Veicolo" con il metodo "accelera()" che stampa "Veicolo in accelerazione". Creare una classe "Automobile" che eredita dalla classe "Veicolo" e ridefinisce il metodo "accelera()" per stampare "Automobile in accelerazione". Creare una classe "Moto" che eredita dalla classe "Veicolo" e ridefinisce il metodo "accelera()" per stampare "Moto in accelerazione".
Esercizio 10
Creare una classe "Persona" con le proprietà "nome" e "cognome" e il metodo "presentati()" che restituisce una stringa di presentazione della persona. Creare una classe "Studente" che eredita dalla classe "Persona" e ha una proprietà aggiuntiva "matricola". Ridefinire il metodo "presentati()" per visualizzare anche la matricola dello studente.