Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi delle classi astratte in C#.
Esercizio 1
Creare una classe astratta chiamata "Veicolo" con un metodo astratto "CalcolaVelocitaMassima" che restituisce la velocità massima del veicolo.
Esercizio 2
Creare una classe derivata chiamata "Automobile" che eredita dalla classe "Veicolo" e implementa il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per restituire la velocità massima di un'automobile.
Esercizio 3
Creare una classe derivata chiamata "Motocicletta" che eredita dalla classe "Veicolo" e implementa il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per restituire la velocità massima di una motocicletta.
Esercizio 4
Creare un'istanza della classe "Automobile" e chiamare il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per ottenere la velocità massima dell'automobile.
Esercizio 5
Creare un'istanza della classe "Motocicletta" e chiamare il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per ottenere la velocità massima della motocicletta.
Esercizio 6
Creare una classe astratta chiamata "Animale" con un metodo astratto "EmettiSuono" che deve essere implementato dalle classi derivate.
Esercizio 7
Creare una classe derivata chiamata "Cane" che eredita dalla classe "Animale" e implementa il metodo "EmettiSuono" per far abbaiare il cane.
Esercizio 8
Creare una classe derivata chiamata "Gatto" che eredita dalla classe "Animale" e implementa il metodo "EmettiSuono" per far miagolare il gatto.
Esercizio 9
Creare un'istanza della classe "Cane" e chiamare il metodo "EmettiSuono" per far abbaiare il cane.
Esercizio 10
Creare un'istanza della classe "Gatto" e chiamare il metodo "EmettiSuono" per far miagolare il gatto.