Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi del polimorfismo in C#.
Esercizio 1
Creare una classe base chiamata "Figura" con un metodo virtuale "CalcolaArea" che calcola e restituisce l'area della figura.
Esercizio 2
Creare una classe derivata chiamata "Rettangolo" che eredita dalla classe "Figura" e implementa il metodo "CalcolaArea" per calcolare l'area di un rettangolo.
Esercizio 3
Creare una classe derivata chiamata "Cerchio" che eredita dalla classe "Figura" e implementa il metodo "CalcolaArea" per calcolare l'area di un cerchio.
Esercizio 4
Creare un'istanza della classe "Rettangolo" e assegnare valori alle proprietà "Larghezza" e "Altezza". Successivamente, chiamare il metodo "CalcolaArea" per ottenere l'area del rettangolo.
Esercizio 5
Creare un'istanza della classe "Cerchio" e assegnare un valore alla proprietà "Raggio". Successivamente, chiamare il metodo "CalcolaArea" per ottenere l'area del cerchio.
Esercizio 6
Creare una classe base chiamata "Animale" con un metodo virtuale "EmettiSuono" che emette un suono dell'animale.
Esercizio 7
Creare una classe derivata chiamata "Cane" che eredita dalla classe "Animale" e sovrascrive il metodo "EmettiSuono" per far abbaiare il cane.
Esercizio 8
Creare una classe derivata chiamata "Gatto" che eredita dalla classe "Animale" e sovrascrive il metodo "EmettiSuono" per far miagolare il gatto.
Esercizio 9
Creare un'istanza della classe "Cane" e chiamare il metodo "EmettiSuono" per far abbaiare il cane.
Esercizio 10
Creare un'istanza della classe "Gatto" e chiamare il metodo "EmettiSuono" per far miagolare il gatto.