📢 Nuovo Corso Tailwind Completo disponibile!

Gli Headless CMS spiegati

Edoardo Midali
Linkedin

Da qualche anno serpeggia questo termine strano “Headless CMS” e pian piano sta guadagnando sempre più trazione, soprattutto lato developer frontend. Vediamo quindi cosa si intende per Headless CMS e in cosa differiscono rispetto ai classici CMS.

CMS Tradizionali

Probabilmente conoscete tecnologie come Wordpress o Drupal. Si tratta di CMS, ovvero Content Management System. In sostanza sono delle tecnologie (spesso in php) che permettono ad utenti anche non programmatori di creare un sito e gestirlo.

Pensate a Wordpress, ci basta installarlo e chiunque ha la possibilità di:

  • Installare un tema
  • Creare e modificare le pagine
  • Caricare foto e video
  • Scrivere articoli
  • Aggiungere funzionalità tramite dei plugin

I CMS sono dunque dei software nati per permettere anche ai non programmatori di creare la parte estetica del sito (frontend) e caricarne i contenuti (backend).

Headless CMS

Gli Headless CMS sono dei servizi che vi forniscono tutta la parte di caricamento contenuti. Questi contenuti sono salvati separatamente rispetto al sito effettivo, che può essere a questo punto costruito con qualsiasi tecnologia o framework preferito. I dati vengono poi caricati separatamente accedendo agli API del servizio Headless CMS che avete scelto.

Possiamo quindi avere siti interamente fatti con React o Svelte che vanno a prendere i dati tramite API, per poi caricarli velocemente sul sito. No plugin, php, sito lento, temi e tanti altri limiti.

Si definisco Headless proprio perchè manca la testa ovvero la parte grafica di frontend del sito. Il servizio offerto è un bellissimo CMS per la creazione di contenuti, sta poi a voi programmarvi il frontend con il framework che preferite.

Alcuni dei servizi Headless CMS più famosi sono:

CMS Tradizionali vs Headless

Quindi dato che gli Headless CMS sono stupendi chiudiamo tutto e Wordpress e simili falliscono giusto?

Non ne sarei così convinto. I CMS classici o monolitici sono ancora più del 50% del web e non hanno molta intenzione di abbandonare la nave a breve. Wordpress è ancora un’ottima scelta per persone non del settore informatico o aziende che voglio mettere in piedi un sito in poco tempo e a costi veramente bassi.

D’altra parte gli Headless CMS stanno diventando la scelta per aziende con in casa degli sviluppatori o le risorse per permettersi di sviluppare la parte frontend con le nuove tecnologie.

Abbiamo quindi diversi utilizzi ed aziende per ciascuna soluzione. Vediamone i vantaggi riassunti.

Vantaggi CMS Tradizionali

  • Perfetto per persone senza conoscenze tecniche
  • Tempi di messa online molto veloci
  • Costi di produzione decisamente ridotti
  • Tanti plugin e temi per funzionalità aggiuntive

Vantaggi CMS Headless

  • CMS separato dal sito con un'esperienza utente decisamente migliore
  • Possibilità di creare il frontend con qualsiasi tecnologia
  • Scalabilità migliorata
  • Miglior sicurezza per via della separazione tra backend e frontend

Possiamo chiudere questo breve articolo dicendo che al momento ogni architettura è valida per soluzioni differenti. Spetta a voi capire quale delle due alternative faccia al caso vostro. Se decidete di andare con Wordpress vi potrebbe interessare il nostro articolo dove spieghiamo le differenze tra Wordpress.com e Wordpress.org.