Networking Base in C
Il networking è una parte fondamentale della programmazione moderna, permettendo la comunicazione tra processi su reti locali o su Internet. In C, la creazione di connessioni di rete avviene principalmente attraverso l’uso di socket, che rappresentano un punto finale di comunicazione. In questa guida, esploreremo i concetti base del networking in C, compreso come creare, gestire e chiudere socket per realizzare semplici applicazioni client-server.
Cos’è un Socket?
Un socket è un’interfaccia che consente a un processo di inviare e ricevere dati su una rete. I socket possono essere utilizzati per implementare diversi protocolli di rete, tra cui TCP (Transmission Control Protocol) e UDP (User Datagram Protocol).
Tipi di Socket
- Socket TCP: Forniscono una connessione affidabile e orientata al flusso, con garanzia di consegna dei dati.
- Socket UDP: Offrono una connessione non affidabile e basata su datagrammi, senza garanzia di consegna.
Creazione di un Socket
Per creare un socket in C, utilizziamo la funzione socket()
.
Sintassi di socket()
int socket(int domain, int type, int protocol);
domain
: Specifica il dominio di comunicazione. Per esempio,AF_INET
per IPv4.type
: Specifica il tipo di socket. Per esempio,SOCK_STREAM
per TCP oSOCK_DGRAM
per UDP.protocol
: Specifica il protocollo. Solitamente impostato a 0 per usare il protocollo predefinito.
Esempio di Creazione di un Socket TCP
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <sys/socket.h>
#include <netinet/in.h>
#include <arpa/inet.h>
#include <unistd.h>
int main() {
int sockfd = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, 0);
if (sockfd == -1) {
perror("Errore nella creazione del socket");
exit(EXIT_FAILURE);
}
printf("Socket creato con successo!\n");
close(sockfd);
return 0;
}
Uscita:
Socket creato con successo!
Creazione di un Server TCP
Un server TCP inizia creando un socket, quindi lo lega (bind) a un indirizzo e porta specifici, lo ascolta (listen) per le connessioni in arrivo e accetta (accept) le connessioni da parte dei client.
Passi per Creare un Server TCP
- Creare il socket con
socket()
. - Associare il socket a un indirizzo IP e una porta con
bind()
. - Ascoltare le connessioni in arrivo con
listen()
. - Accettare una connessione in entrata con
accept()
. - Comunicare con il client usando
send()
erecv()
.
Esempio di Server TCP
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#include <unistd.h>
#include <arpa/inet.h>
int main() {
int server_fd, new_socket;
struct sockaddr_in address;
int addrlen = sizeof(address);
char buffer[1024] = {0};
char *hello = "Hello from server";
// Creazione del socket
if ((server_fd = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, 0)) == 0) {
perror("Errore nella creazione del socket");
exit(EXIT_FAILURE);
}
// Assegnazione dell'indirizzo al socket
address.sin_family = AF_INET;
address.sin_addr.s_addr = INADDR_ANY;
address.sin_port = htons(8080);
if (bind(server_fd, (struct sockaddr *)&address, sizeof(address)) < 0) {
perror("Errore nel binding");
close(server_fd);
exit(EXIT_FAILURE);
}
// Ascolto delle connessioni in arrivo
if (listen(server_fd, 3) < 0) {
perror("Errore nell'ascolto");
close(server_fd);
exit(EXIT_FAILURE);
}
printf("In attesa di connessioni...\n");
// Accettazione di una connessione
if ((new_socket = accept(server_fd, (struct sockaddr *)&address, (socklen_t*)&addrlen)) < 0) {
perror("Errore nell'accettazione");
close(server_fd);
exit(EXIT_FAILURE);
}
// Comunicazione con il client
read(new_socket, buffer, 1024);
printf("Messaggio ricevuto: %s\n", buffer);
send(new_socket, hello, strlen(hello), 0);
printf("Messaggio inviato: %s\n", hello);
close(new_socket);
close(server_fd);
return 0;
}
Uscita:
In attesa di connessioni...
Messaggio ricevuto: Hello from client
Messaggio inviato: Hello from server
Creazione di un Client TCP
Un client TCP crea un socket, si connette a un server specificando l’indirizzo IP e la porta, quindi invia e riceve dati attraverso il socket.
Passi per Creare un Client TCP
- Creare il socket con
socket()
. - Connettersi al server con
connect()
. - Comunicare con il server usando
send()
erecv()
.
Esempio di Client TCP
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#include <unistd.h>
#include <arpa/inet.h>
int main() {
int sock = 0;
struct sockaddr_in serv_addr;
char *hello = "Hello from client";
char buffer[1024] = {0};
// Creazione del socket
if ((sock = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, 0)) < 0) {
printf("Errore nella creazione del socket\n");
return -1;
}
serv_addr.sin_family = AF_INET;
serv_addr.sin_port = htons(8080);
// Convertire l'indirizzo IP da testo a binario
if (inet_pton(AF_INET, "127.0.0.1", &serv_addr.sin_addr) <= 0) {
printf("Indirizzo non valido\n");
return -1;
}
// Connessione al server
if (connect(sock, (struct sockaddr *)&serv_addr, sizeof(serv_addr)) < 0) {
printf("Connessione fallita\n");
return -1;
}
// Comunicazione con il server
send(sock, hello, strlen(hello), 0);
printf("Messaggio inviato: %s\n", hello);
read(sock, buffer, 1024);
printf("Messaggio ricevuto: %s\n", buffer);
close(sock);
return 0;
}
Uscita:
Messaggio inviato: Hello from client
Messaggio ricevuto: Hello from server
Networking con UDP
Con UDP, non c’è una connessione stabile tra client e server, quindi i dati sono inviati come pacchetti singoli. Le funzioni principali rimangono le stesse, ma con alcune differenze nell’uso di sendto
e recvfrom
invece di send
e recv
.
Esempio di Server UDP
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#include <unistd.h>
#include <arpa/inet.h>
int main() {
int sockfd;
char buffer[1024];
char *hello = "Hello from server";
struct sockaddr_in servaddr, cliaddr;
// Creazione del socket
if ((sockfd = socket(AF_INET, SOCK_DGRAM, 0)) < 0) {
perror("Errore nella creazione del socket");
exit(EXIT_FAILURE);
}
memset(&servaddr, 0, sizeof(servaddr));
memset(&cliaddr, 0, sizeof(cliaddr));
// Assegnazione dell'indirizzo al socket
servaddr.sin_family = AF_INET;
servaddr.sin_addr.s_addr = INADDR_ANY;
servaddr.sin_port = htons(8080);
if (bind(sockfd, (const struct sockaddr *)&servaddr, sizeof(servaddr)) < 0) {
perror("Errore nel binding");
close(sockfd);
exit(EXIT_FAILURE);
}
int len, n;
len = sizeof(cliaddr);
// Ricezione di un messaggio dal client
n = recvfrom(sockfd, buffer, 1024, MSG_WAITALL, (struct sockaddr *)&cliaddr, &len);
buffer[n] = '\0';
printf("Messaggio ricevuto: %s\n", buffer);
// Inviare una risposta al client
sendto(sockfd, hello, strlen(hello), MSG_CONFIRM, (const struct sockaddr *)&cliaddr, len);
printf("Messaggio
inviato: %s\n", hello);
close(sockfd);
return 0;
}
Esempio di Client UDP
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#include <unistd.h>
#include <arpa/inet.h>
int main() {
int sockfd;
char *hello = "Hello from client";
char buffer[1024];
struct sockaddr_in servaddr;
// Creazione del socket
if ((sockfd = socket(AF_INET, SOCK_DGRAM, 0)) < 0) {
perror("Errore nella creazione del socket");
exit(EXIT_FAILURE);
}
memset(&servaddr, 0, sizeof(servaddr));
servaddr.sin_family = AF_INET;
servaddr.sin_port = htons(8080);
servaddr.sin_addr.s_addr = INADDR_ANY;
// Inviare un messaggio al server
sendto(sockfd, hello, strlen(hello), MSG_CONFIRM, (const struct sockaddr *)&servaddr, sizeof(servaddr));
printf("Messaggio inviato: %s\n", hello);
int n, len;
len = sizeof(servaddr);
// Ricezione della risposta dal server
n = recvfrom(sockfd, buffer, 1024, MSG_WAITALL, (struct sockaddr *)&servaddr, &len);
buffer[n] = '\0';
printf("Messaggio ricevuto: %s\n", buffer);
close(sockfd);
return 0;
}
Uscita:
Messaggio inviato: Hello from client
Messaggio ricevuto: Hello from server
Conclusioni
Il networking in C è una competenza fondamentale per sviluppare applicazioni che richiedono la comunicazione tra diversi dispositivi su una rete. Comprendere come creare, configurare e utilizzare socket per la comunicazione TCP e UDP è essenziale per costruire server e client robusti e affidabili. Con pratica e sperimentazione, sarai in grado di affrontare progetti di networking sempre più complessi, sfruttando la potenza e la flessibilità del linguaggio C.