Allocazione Dinamica in C++
In C++, l’allocazione dinamica della memoria permette di allocare e deallocare memoria durante l’esecuzione del programma, consentendo una gestione più flessibile delle risorse rispetto all’allocazione statica. Questo è particolarmente utile quando non è possibile determinare in anticipo la quantità di memoria necessaria.
Allocazione Dinamica con new
Il comando new
in C++ permette di allocare memoria dinamicamente. Quando si utilizza new
, viene riservata memoria sufficiente per contenere un oggetto del tipo specificato e viene restituito un puntatore a quella memoria.
int* p = new int; // Alloca memoria per un intero
*p = 10; // Assegna il valore 10 alla memoria allocata
Per allocare un array dinamicamente, si utilizza una sintassi simile:
int* arr = new int[10]; // Alloca un array di 10 interi
Deallocazione della Memoria con delete
Ogni volta che si utilizza new
, è necessario deallocare la memoria utilizzando delete
per evitare memory leaks.
delete p; // Libera la memoria allocata per l'intero
delete[] arr; // Libera la memoria allocata per l'array
È importante ricordare che per gli array dinamici, si utilizza delete[]
per liberare la memoria correttamente.
Allocazione Dinamica di Oggetti
L’allocazione dinamica può essere utilizzata anche per creare oggetti di classi:
class MyClass {
public:
MyClass() { /* Costruttore */ }
~MyClass() { /* Distruttore */ }
};
MyClass* obj = new MyClass(); // Alloca un oggetto di MyClass
delete obj; // Chiama il distruttore e libera la memoria
Errori Comuni e Precauzioni
- Memory Leaks: Se non si chiama
delete
, la memoria non viene mai liberata, causando un memory leak. - Double Delete: Deallocare la stessa memoria più di una volta causa un comportamento indefinito.
- Dangling Pointers: Puntatori che non puntano a nessuna memoria valida possono portare a crash o comportamenti imprevedibili.
Conclusione
L’allocazione dinamica è uno strumento potente in C++, ma deve essere usata con attenzione per evitare problemi di gestione della memoria. Usare new
e delete
correttamente è fondamentale per scrivere codice C++ robusto e privo di errori.