📢 Nuovo Corso Laravel API disponibile!

Esercizi Switch Javascript

Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi sull’uso del costrutto switch in Javascript.

Esercizio 1

Scrivi un programma che prenda un numero da 1 a 7 in input e stampi sulla console il giorno della settimana corrispondente.
const numeroGiorno = 3;
let giornoSettimana;
switch (numeroGiorno) {
case 1:
giornoSettimana = "Lunedì";
break;
case 2:
giornoSettimana = "Martedì";
break;
case 3:
giornoSettimana = "Mercoledì";
break;
case 4:
giornoSettimana = "Giovedì";
break;
case 5:
giornoSettimana = "Venerdì";
break;
case 6:
giornoSettimana = "Sabato";
break;
case 7:
giornoSettimana = "Domenica";
break;
default:
giornoSettimana = "Numero giorno non valido";
}
console.log(giornoSettimana);

Esercizio 2

Scrivi un programma che prenda una lettera in input rappresentante il tipo di veicolo ("A" per auto, "M" per moto, "B" per bicicletta) e stampi sulla console la descrizione corrispondente.
const tipoVeicolo = "M";
let descrizioneVeicolo;
switch (tipoVeicolo) {
case "A":
descrizioneVeicolo = "Questo è un'auto";
break;
case "M":
descrizioneVeicolo = "Questa è una moto";
break;
case "B":
descrizioneVeicolo = "Questa è una bicicletta";
break;
default:
descrizioneVeicolo = "Tipo veicolo non valido";
}
console.log(descrizioneVeicolo);

Esercizio 3

Scrivi un programma che prenda un numero da 1 a 12 rappresentante un mese dell'anno e stampi sulla console la stagione corrispondente, ignorando il fatto che le stagioni cambino intorno al 21 del mese.
const numeroMese = 8;
let stagione;
switch (numeroMese) {
case 1:
case 2:
case 12:
stagione = "Inverno";
break;
case 3:
case 4:
case 5:
stagione = "Primavera";
break;
case 6:
case 7:
case 8:
stagione = "Estate";
break;
case 9:
case 10:
case 11:
stagione = "Autunno";
break;
default:
stagione = "Mese non valido";
}
console.log(stagione);

Esercizio 4

Scrivi un programma che prenda un numero da 1 a 5 in input e stampi sulla console il giorno lavorativo corrispondente (dal lunedì al venerdì).
const numeroGiorno = 3;
let giornoLavorativo;
switch (numeroGiorno) {
case 1:
giornoLavorativo = "Lunedì";
break;
case 2:
giornoLavorativo = "Martedì";
break;
case 3:
giornoLavorativo = "Mercoledì";
break;
case 4:
giornoLavorativo = "Giovedì";
break;
case 5:
giornoLavorativo = "Venerdì";
break;
default:
giornoLavorativo = "Giorno non lavorativo";
}
console.log(giornoLavorativo);

Esercizio 5

Scrivi un programma che prenda un numero da 1 a 12 in input e stampi sulla console il nome del mese corrispondente.
const numeroMese = 9;
let nomeMese;
switch (numeroMese) {
case 1:
nomeMese = "Gennaio";
break;
case 2:
nomeMese = "Febbraio";
break;
case 3:
nomeMese = "Marzo";
break;
case 4:
nomeMese = "Aprile";
break;
case 5:
nomeMese = "Maggio";
break;
case 6:
nomeMese = "Giugno";
break;
case 7:
nomeMese = "Luglio";
break;
case 8:
nomeMese = "Agosto";
break;
case 9:
nomeMese = "Settembre";
break;
case 10:
nomeMese = "Ottobre";
break;
case 11:
nomeMese = "Novembre";
break;
case 12:
nomeMese = "Dicembre";
break;
default:
nomeMese = "Mese non valido";
}
console.log(nomeMese);

Esercizio 6 (difficile)

Scrivi un programma che prenda tre lati di un triangolo (a, b, c) in input e stampi sulla console il tipo di triangolo corrispondente ("Equilatero", "Isoscele", "Scaleno").
const latoA = 5;
const latoB = 4;
const latoC = 5;
let tipoTriangolo;
switch (true) {
case latoA === latoB && latoB === latoC:
tipoTriangolo = "Equilatero";
break;
case latoA === latoB || latoB === latoC || latoA === latoC:
tipoTriangolo = "Isoscele";
break;
default:
tipoTriangolo = "Scaleno";
}
console.log(tipoTriangolo);

Esercizio 7

Scrivi un programma che prenda un voto numerico da 0 a 100 in input e stampi sulla console il punteggio corrispondente utilizzando l'istruzione switch. Utilizza intervalli per assegnare una lettera di valutazione (A, B, C, D, E) al punteggio.
const punteggio = 85;
let valutazione;
switch (true) {
case punteggio >= 90:
valutazione = "A";
break;
case punteggio >= 80:
valutazione = "B";
break;
case punteggio >= 70:
valutazione = "C";
break;
case punteggio >= 60:
valutazione = "D";
break;
default:
valutazione = "E";
}
console.log(`La valutazione per il punteggio ${punteggio} è: ${valutazione}`);

Esercizio 8

Scrivi un programma che prenda un codice di lingua (ad esempio, "en" per inglese, "it" per italiano, "es" per spagnolo) in input e stampi sulla console il messaggio di benvenuto corrispondente alla lingua selezionata.
const lingua = "es";
let messaggio;
switch (lingua) {
case "en":
messaggio = "Welcome!";
break;
case "it":
messaggio = "Benvenuto!";
break;
case "es":
messaggio = "¡Bienvenido!";
break;
default:
messaggio = "Language not supported";
}
console.log(messaggio);