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Esercizi Classi Astratte C#

Codegrind Team•Jul 22 2023

Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi delle classi astratte in C#.

Esercizio 1

Creare una classe astratta chiamata "Veicolo" con un metodo astratto "CalcolaVelocitaMassima" che restituisce la velocitĂ  massima del veicolo.
abstract class Veicolo
{
    public abstract int CalcolaVelocitaMassima();
}

Esercizio 2

Creare una classe derivata chiamata "Automobile" che eredita dalla classe "Veicolo" e implementa il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per restituire la velocitĂ  massima di un'automobile.
class Automobile : Veicolo
{
    public override int CalcolaVelocitaMassima()
    {
        return 200;
    }
}

Esercizio 3

Creare una classe derivata chiamata "Motocicletta" che eredita dalla classe "Veicolo" e implementa il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per restituire la velocitĂ  massima di una motocicletta.
class Motocicletta : Veicolo
{
    public override int CalcolaVelocitaMassima()
    {
        return 300;
    }
}

Esercizio 4

Creare un'istanza della classe "Automobile" e chiamare il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per ottenere la velocitĂ  massima dell'automobile.
Automobile automobile = new Automobile();
int velocitaMassimaAutomobile = automobile.CalcolaVelocitaMassima();
Console.WriteLine("VelocitĂ  massima dell'automobile: " + velocitaMassimaAutomobile);

Esercizio 5

Creare un'istanza della classe "Motocicletta" e chiamare il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per ottenere la velocitĂ  massima della motocicletta.
Motocicletta motocicletta = new Motocicletta();
int velocitaMassimaMotocicletta = motocicletta.CalcolaVelocitaMassima();
Console.WriteLine("VelocitĂ  massima della motocicletta: " + velocitaMassimaMotocicletta);

Esercizio 6

Creare una classe astratta chiamata "Animale" con un metodo astratto "EmettiSuono" che deve essere implementato dalle classi derivate.
abstract class Animale
{
    public abstract void EmettiSuono();
}

Esercizio 7

Creare una classe derivata chiamata "Cane" che eredita dalla classe "Animale" e implementa il metodo "EmettiSuono" per far abbaiare il cane.
class Cane : Animale
{
    public override void EmettiSuono()
    {
        Console.WriteLine("Il cane abbaia: Bau bau!");
    }
}

Esercizio 8

Creare una classe derivata chiamata "Gatto" che eredita dalla classe "Animale" e implementa il metodo "EmettiSuono" per far miagolare il gatto.
class Gatto : Animale
{
    public override void EmettiSuono()
    {
        Console.WriteLine("Il gatto miagola: Miao miao!");
    }
}

Esercizio 9

Creare un'istanza della classe "Cane" e chiamare il metodo "EmettiSuono" per far abbaiare il cane.
Cane cane = new Cane();
cane.EmettiSuono();

Esercizio 10

Creare un'istanza della classe "Gatto" e chiamare il metodo "EmettiSuono" per far miagolare il gatto.
Gatto gatto = new Gatto();
gatto.EmettiSuono();