Esercizi Classi Astratte C#
Codegrind Team•Jul 22 2023
Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi delle classi astratte in C#.
Esercizio 1
Creare una classe astratta chiamata "Veicolo" con un metodo astratto "CalcolaVelocitaMassima" che restituisce la velocitĂ massima del veicolo.
abstract class Veicolo
{
public abstract int CalcolaVelocitaMassima();
}
Esercizio 2
Creare una classe derivata chiamata "Automobile" che eredita dalla classe "Veicolo" e implementa il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per restituire la velocitĂ massima di un'automobile.
class Automobile : Veicolo
{
public override int CalcolaVelocitaMassima()
{
return 200;
}
}
Esercizio 3
Creare una classe derivata chiamata "Motocicletta" che eredita dalla classe "Veicolo" e implementa il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per restituire la velocitĂ massima di una motocicletta.
class Motocicletta : Veicolo
{
public override int CalcolaVelocitaMassima()
{
return 300;
}
}
Esercizio 4
Creare un'istanza della classe "Automobile" e chiamare il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per ottenere la velocitĂ massima dell'automobile.
Automobile automobile = new Automobile();
int velocitaMassimaAutomobile = automobile.CalcolaVelocitaMassima();
Console.WriteLine("VelocitĂ massima dell'automobile: " + velocitaMassimaAutomobile);
Esercizio 5
Creare un'istanza della classe "Motocicletta" e chiamare il metodo "CalcolaVelocitaMassima" per ottenere la velocitĂ massima della motocicletta.
Motocicletta motocicletta = new Motocicletta();
int velocitaMassimaMotocicletta = motocicletta.CalcolaVelocitaMassima();
Console.WriteLine("VelocitĂ massima della motocicletta: " + velocitaMassimaMotocicletta);
Esercizio 6
Creare una classe astratta chiamata "Animale" con un metodo astratto "EmettiSuono" che deve essere implementato dalle classi derivate.
abstract class Animale
{
public abstract void EmettiSuono();
}
Esercizio 7
Creare una classe derivata chiamata "Cane" che eredita dalla classe "Animale" e implementa il metodo "EmettiSuono" per far abbaiare il cane.
class Cane : Animale
{
public override void EmettiSuono()
{
Console.WriteLine("Il cane abbaia: Bau bau!");
}
}
Esercizio 8
Creare una classe derivata chiamata "Gatto" che eredita dalla classe "Animale" e implementa il metodo "EmettiSuono" per far miagolare il gatto.
class Gatto : Animale
{
public override void EmettiSuono()
{
Console.WriteLine("Il gatto miagola: Miao miao!");
}
}
Esercizio 9
Creare un'istanza della classe "Cane" e chiamare il metodo "EmettiSuono" per far abbaiare il cane.
Cane cane = new Cane();
cane.EmettiSuono();
Esercizio 10
Creare un'istanza della classe "Gatto" e chiamare il metodo "EmettiSuono" per far miagolare il gatto.
Gatto gatto = new Gatto();
gatto.EmettiSuono();