Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi dei condizionali con if else in C#.
Esercizio 1
Scrivi un programma che accetta un numero intero dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per determinare se è pari o dispari. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 2
Scrivi un programma che accetta un voto dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per determinare se è sufficiente o insufficiente. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 3
Scrivi un programma che accetta un'età dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per determinare se è maggiorenne o minorenne. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 4
Scrivi un programma che accetta un numero intero dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per determinare se è positivo, negativo o zero. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 5
Scrivi un programma che accetta una lettera dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per determinare se è una consonante o una vocale. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 6
Scrivi un programma che accetta un numero intero dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per determinare se è compreso tra due valori specifici. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 7
Scrivi un programma che accetta un numero intero dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per determinare se è divisibile per un altro numero specifico. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 8
Scrivi un programma che accetta una stringa dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per determinare se contiene una sottostringa specifica. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 9
Scrivi un programma che accetta un numero intero dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per determinare quale opzione corrisponde al numero. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 10
Scrivi un programma che accetta un prezzo e uno sconto percentuale dall'utente e utilizza un'istruzione 'if-else' per calcolare il prezzo scontato. Stampa il risultato a schermo.