Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi sul concetto di ereditarietà delle classi in C#.
Esercizio 1
Creare una classe base chiamata "Veicolo" con una proprietà "Velocità" e un metodo "Accelerare" che incrementa la velocità del veicolo.
Esercizio 2
Creare una classe derivata chiamata "Automobile" che eredita dalla classe "Veicolo" e ha una proprietà aggiuntiva chiamata "Marca".
Esercizio 3
Creare un'istanza della classe "Automobile" e assegnare un valore alla proprietà "Marca". Successivamente, chiamare il metodo "Accelerare" per aumentare la velocità dell'automobile.
Esercizio 4
Creare una classe derivata chiamata "Motocicletta" che eredita dalla classe "Veicolo" e ha una proprietà aggiuntiva chiamata "Cilindrata".
Esercizio 5
Creare un'istanza della classe "Motocicletta" e assegnare un valore alla proprietà "Cilindrata". Successivamente, chiamare il metodo "Accelerare" per aumentare la velocità della motocicletta.
Esercizio 6
Creare una classe base chiamata "Animale" con una proprietà "Nome" e un metodo "EmettereSuono" che emette un suono dell'animale.
Esercizio 7
Creare una classe derivata chiamata "Cane" che eredita dalla classe "Animale" e ha un metodo aggiuntivo chiamato "Abbaia".
Esercizio 8
Creare un'istanza della classe "Cane" e assegnare un valore alla proprietà "Nome". Successivamente, chiamare il metodo "EmettereSuono" per far emettere un suono al cane e il metodo "Abbaia" per far abbaiare il cane.
Esercizio 9
Creare una classe derivata chiamata "Gatto" che eredita dalla classe "Animale" e ha un metodo aggiuntivo chiamato "Miagola".
Esercizio 10
Creare un'istanza della classe "Gatto" e assegnare un valore alla proprietà "Nome". Successivamente, chiamare il metodo "EmettereSuono" per far emettere un suono al gatto e il metodo "Miagola" per far miagolare il gatto.