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Esercizi Ereditarietà C#

Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi sul concetto di ereditarietà delle classi in C#.

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Tracce

🍰 Esercizio 1

Creare una classe base chiamata "Veicolo" con una proprietà "Velocità" e un metodo "Accelerare" che incrementa la velocità del veicolo.
class Veicolo
{
    public int Velocità { get; set; }

    public void Accelerare(int incremento)
    {
        Velocità += incremento;
    }
}

🍰 Esercizio 2

Creare una classe derivata chiamata "Automobile" che eredita dalla classe "Veicolo" e ha una proprietà aggiuntiva chiamata "Marca".
class Automobile : Veicolo
{
    public string Marca { get; set; }
}

🍰 Esercizio 3

Creare un'istanza della classe "Automobile" e assegnare un valore alla proprietà "Marca". Successivamente, chiamare il metodo "Accelerare" per aumentare la velocità dell'automobile.
Automobile automobile = new Automobile();
automobile.Marca = "Fiat";
automobile.Accelerare(20);
Console.WriteLine("Velocità dell'automobile: " + automobile.Velocità);

🍰 Esercizio 4

Creare una classe derivata chiamata "Motocicletta" che eredita dalla classe "Veicolo" e ha una proprietà aggiuntiva chiamata "Cilindrata".
class Motocicletta : Veicolo
{
    public int Cilindrata { get; set; }
}

🍰 Esercizio 5

Creare un'istanza della classe "Motocicletta" e assegnare un valore alla proprietà "Cilindrata". Successivamente, chiamare il metodo "Accelerare" per aumentare la velocità della motocicletta.
Motocicletta motocicletta = new Motocicletta();
motocicletta.Cilindrata = 500;
motocicletta.Accelerare(30);
Console.WriteLine("Velocità della motocicletta: " + motocicletta.Velocità);

🍰 Esercizio 6

Creare una classe base chiamata "Animale" con una proprietà "Nome" e un metodo "EmettereSuono" che emette un suono dell'animale.
class Animale
{
    public string Nome { get; set; }

    public void EmettereSuono()
    {
        Console.WriteLine("L'animale emette un suono.");
    }
}

🍰 Esercizio 7

Creare una classe derivata chiamata "Cane" che eredita dalla classe "Animale" e ha un metodo aggiuntivo chiamato "Abbaia".
class Cane : Animale
{
    public void Abbaia()
    {
        Console.WriteLine("Il cane abbaia: Bau bau!");
    }
}

🍰 Esercizio 8

Creare un'istanza della classe "Cane" e assegnare un valore alla proprietà "Nome". Successivamente, chiamare il metodo "EmettereSuono" per far emettere un suono al cane e il metodo "Abbaia" per far abbaiare il cane.
Cane cane = new Cane();
cane.Nome = "Fido";
cane.EmettereSuono();
cane.Abbaia();

🍰 Esercizio 9

Creare una classe derivata chiamata "Gatto" che eredita dalla classe "Animale" e ha un metodo aggiuntivo chiamato "Miagola".
class Gatto : Animale
{
    public void Miagola()
    {
        Console.WriteLine("Il gatto miagola: Miao miao!");
    }
}

🍰 Esercizio 10

Creare un'istanza della classe "Gatto" e assegnare un valore alla proprietà "Nome". Successivamente, chiamare il metodo "EmettereSuono" per far emettere un suono al gatto e il metodo "Miagola" per far miagolare il gatto.
Gatto gatto = new Gatto();
gatto.Nome = "Tom";
gatto.EmettereSuono();
gatto.Miagola();