Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi sul concetto di ereditarietà delle classi in C#.
Esercizio 1
Creare una classe base chiamata "Veicolo" con una proprietà "Velocità" e un metodo "Accelerare" che incrementa la velocità del veicolo.
class Veicolo{ public int Velocità { get; set; }
public void Accelerare(int incremento) { Velocità += incremento; }}
Esercizio 2
Creare una classe derivata chiamata "Automobile" che eredita dalla classe "Veicolo" e ha una proprietà aggiuntiva chiamata "Marca".
class Automobile : Veicolo{ public string Marca { get; set; }}
Esercizio 3
Creare un'istanza della classe "Automobile" e assegnare un valore alla proprietà "Marca". Successivamente, chiamare il metodo "Accelerare" per aumentare la velocità dell'automobile.
Automobile automobile = new Automobile();automobile.Marca = "Fiat";automobile.Accelerare(20);Console.WriteLine("Velocità dell'automobile: " + automobile.Velocità);
Esercizio 4
Creare una classe derivata chiamata "Motocicletta" che eredita dalla classe "Veicolo" e ha una proprietà aggiuntiva chiamata "Cilindrata".
class Motocicletta : Veicolo{ public int Cilindrata { get; set; }}
Esercizio 5
Creare un'istanza della classe "Motocicletta" e assegnare un valore alla proprietà "Cilindrata". Successivamente, chiamare il metodo "Accelerare" per aumentare la velocità della motocicletta.
Motocicletta motocicletta = new Motocicletta();motocicletta.Cilindrata = 500;motocicletta.Accelerare(30);Console.WriteLine("Velocità della motocicletta: " + motocicletta.Velocità);
Esercizio 6
Creare una classe base chiamata "Animale" con una proprietà "Nome" e un metodo "EmettereSuono" che emette un suono dell'animale.
class Animale{ public string Nome { get; set; }
public void EmettereSuono() { Console.WriteLine("L'animale emette un suono."); }}
Esercizio 7
Creare una classe derivata chiamata "Cane" che eredita dalla classe "Animale" e ha un metodo aggiuntivo chiamato "Abbaia".
class Cane : Animale{ public void Abbaia() { Console.WriteLine("Il cane abbaia: Bau bau!"); }}
Esercizio 8
Creare un'istanza della classe "Cane" e assegnare un valore alla proprietà "Nome". Successivamente, chiamare il metodo "EmettereSuono" per far emettere un suono al cane e il metodo "Abbaia" per far abbaiare il cane.
Cane cane = new Cane();cane.Nome = "Fido";cane.EmettereSuono();cane.Abbaia();
Esercizio 9
Creare una classe derivata chiamata "Gatto" che eredita dalla classe "Animale" e ha un metodo aggiuntivo chiamato "Miagola".
class Gatto : Animale{ public void Miagola() { Console.WriteLine("Il gatto miagola: Miao miao!"); }}
Esercizio 10
Creare un'istanza della classe "Gatto" e assegnare un valore alla proprietà "Nome". Successivamente, chiamare il metodo "EmettereSuono" per far emettere un suono al gatto e il metodo "Miagola" per far miagolare il gatto.
Gatto gatto = new Gatto();gatto.Nome = "Tom";gatto.EmettereSuono();gatto.Miagola();