Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi dello switch in C#.
Esercizio 1
Scrivi un programma che accetta un numero intero da 1 a 7 e utilizza un blocco 'switch' per convertirlo nel corrispondente giorno della settimana. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 2
Scrivi un programma che accetta un codice identificativo di un prodotto e utilizza un blocco 'switch' per determinare l'aliquota IVA corrispondente. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 3
Scrivi un programma che accetta un carattere da tastiera e utilizza un blocco 'switch' per convertirlo in una stringa descrittiva. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 4
Scrivi un programma che accetta un numero intero da 1 a 12 e utilizza un blocco 'switch' per convertirlo nel corrispondente nome del mese. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 5
Scrivi un programma che accetta un numero intero da 1 a 12 corrispondente a un mese e utilizza un blocco 'switch' per determinare il numero di giorni in quel mese. Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 6
Scrivi un programma che accetta un numero intero da 1 a 4 e utilizza un blocco 'switch' per selezionare una figura geometrica corrispondente (cerchio, quadrato, triangolo, rettangolo). Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 7
Scrivi un programma che accetta un punteggio da 1 a 100 e utilizza un blocco 'switch' per convertirlo in una stringa descrittiva (insufficiente, sufficiente, buono, eccellente). Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 8
Scrivi un programma che accetta un codice identificativo di una bevanda e utilizza un blocco 'switch' per selezionare la bevanda corrispondente (caffè, tè, succo, acqua). Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 9
Scrivi un programma che accetta un numero intero da 1 a 4 e utilizza un blocco 'switch' per selezionare la stagione corrispondente (primavera, estate, autunno, inverno). Stampa il risultato a schermo.
Esercizio 10
Scrivi un programma che accetta un numero romano da I a X e utilizza un blocco 'switch' per convertirlo nel corrispondente numero decimale. Stampa il risultato a schermo.