Input e Output in C#
In questa sezione, esploreremo come utilizzare i metodi della classe Console
per visualizzare dati in output e come ottenere input dagli utenti. Sarà incluso anche un semplice esempio di quiz che metterà in pratica ciò che abbiamo imparato.
Output con Console.Write
e Console.WriteLine
La classe Console
in C# fornisce metodi per comunicare con la console. Due metodi principali per l’output sono:
Console.Write
: Stampa testo o valori senza andare a capo.Console.WriteLine
: Stampa testo o valori e passa alla riga successiva.
int numero = 42;
Console.Write("Il numero selezionato è: ");
Console.WriteLine(numero);
Input dell’Utente
Per ottenere l’input dagli utenti, possiamo utilizzare il metodo Console.ReadLine
, che legge una linea di testo inserita dall’utente. Per convertire l’input in variabili di diversi tipi di dati, possiamo utilizzare i metodi di conversione appropriati.
Console.Write("Inserisci la tua etĂ : ");
string inputEta = Console.ReadLine();
int eta = Convert.ToInt32(inputEta);
Console.WriteLine($"Hai {eta} anni.");
Esempio di Quiz
Ora, mettiamo in pratica quanto appreso creando un semplice esempio di quiz:
using System;
class Program
{
static void Main()
{
string domanda = "Qual è la capitale dell'Italia?";
string rispostaCorretta = "Roma";
Console.WriteLine(domanda);
string rispostaUtente = Console.ReadLine();
if (rispostaUtente == rispostaCorretta)
{
Console.WriteLine("Risposta corretta!");
}
else
{
Console.WriteLine($"❌ Sbagliato. La risposta corretta è: {rispostaCorretta}");
}
}
}
In questo esempio, la classe Console
è stata utilizzata per mostrare la domanda, ottenere la risposta dell’utente e quindi verificare se la risposta è corretta.
Conclusioni
La classe Console
in C# offre metodi essenziali per gestire l’output e l’input nelle applicazioni console. Abbiamo imparato come utilizzare Console.Write
e Console.WriteLine
per visualizzare dati in output e come ottenere input con Console.ReadLine
, convertendo i dati al tipo appropriato. L’esempio di quiz dimostra come queste funzionalità possano essere combinate per creare interazioni con l’utente. La padronanza dell’output e dell’input con Console
è cruciale per sviluppare applicazioni interattive e coinvolgenti.