Strutture in C#
Le strutture (o struct
in inglese) sono un tipo di dati composito che permette di creare un insieme di campi (variabili) sotto un singolo nome. Contrariamente alle classi, le strutture sono tipi di valore e vengono immagazzinate nello stack anziché nell’heap. In questa sezione, esploreremo le strutture in dettaglio, impareremo come dichiararle, inizializzarle, accedere ai loro campi e vedremo quando sono più adatte rispetto alle classi.
Le strutture vengono dichiarate utilizzando la parola chiave struct
. Definiamo i campi della struttura all’interno delle parentesi graffe {}
.
Sintassi
Inizializzazione di una Struttura
È possibile inizializzare una struttura utilizzando il costruttore di default. In alternativa, è possibile specificare valori iniziali per i campi durante la dichiarazione.
Accesso ai Campi
I campi di una struttura vengono accessi utilizzando l’operatore .
.
Utilizzo delle Strutture
Le strutture sono spesso utilizzate per rappresentare tipi di dati semplici, come coordinate, colori o date, che possono essere considerati come un unico valore. Sono adatte quando si desidera evitare l’allocazione nell’heap o quando si lavora con oggetti leggeri.
Metodi di Struttura
Le strutture possono includere metodi che lavorano su di esse. Tuttavia, questi metodi non possono modificare lo stato della struttura stessa.
Conclusione
Le strutture sono utili per rappresentare dati semplici come tipi di valore. Sono dichiarate utilizzando la parola chiave struct
e consentono di raggruppare campi sotto un singolo nome. Le strutture sono tipi di valore e vengono immagazzinate nello stack. Sono adatte quando si lavora con oggetti leggeri o si desidera evitare l’allocazione nell’heap. Utilizzando le strutture in modo appropriato, è possibile creare un codice più pulito ed efficiente.