🚀 Nuova versione beta disponibile! Feedback o problemi? Contattaci

Switch in C#

Codegrind Team•Jul 22 2023

L’istruzione switch è un costrutto di controllo che consente di effettuare una selezione tra diverse opzioni in base al valore di una variabile espressa in termini di casi. In questa sezione, esploreremo in dettaglio l’istruzione switch, mostrando come utilizzarla per gestire situazioni in cui è necessario eseguire azioni diverse in base ai diversi valori di una variabile.

Concetto di Istruzione switch

L’istruzione switch consente di effettuare una selezione tra più opzioni, o casi, in base al valore di una variabile.

Sintassi dell’Istruzione switch

La sintassi dell’istruzione switch è la seguente:

switch (espressione)
{
    case valore1:
        // Blocco di codice da eseguire per valore1
        break;
    case valore2:
        // Blocco di codice da eseguire per valore2
        break;
    // Aggiungere altri casi se necessario
    default:
        // Blocco di codice da eseguire se nessun caso corrisponde
        break;
}

Utilizzo dell’Istruzione switch

L’istruzione switch è utile quando si desidera eseguire azioni diverse in base ai diversi valori di una variabile.

Esempio:

int giorno = 2;
string nomeGiorno;

switch (giorno)
{
    case 1:
        nomeGiorno = "Lunedì";
        break;
    case 2:
        nomeGiorno = "Martedì";
        break;
    case 3:
        nomeGiorno = "Mercoledì";
        break;
    // Aggiungere altri casi se necessario
    default:
        nomeGiorno = "Giorno non valido";
        break;
}

Uso del break

Ogni caso all’interno dell’istruzione switch dovrebbe terminare con l’istruzione break. Questo evita che il controllo passi ai casi successivi.

Clausola default

La clausola default viene eseguita quando nessun caso corrisponde al valore dell’espressione.

Esempio con Enum

L’istruzione switch è spesso usata con enumerazioni (enum) per gestire una serie di opzioni ben definite.

Esempio:

enum GiorniSettimana { Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica }

GiorniSettimana giorno = GiorniSettimana.Martedì;
string nomeGiorno;

switch (giorno)
{
    case GiorniSettimana.Lunedì:
        nomeGiorno = "Lunedì";
        break;
    case GiorniSettimana.Martedì:
        nomeGiorno = "Martedì";
        break;
    // Gestire gli altri giorni
    default:
        nomeGiorno = "Giorno non valido";
        break;
}

Conclusioni

L’istruzione switch è uno strumento efficace per gestire situazioni in cui è necessario selezionare tra diverse opzioni in base al valore di una variabile. Abbiamo esaminato la sua sintassi e illustrato come utilizzarla con esempi concreti. Utilizzando l’istruzione switch, potete creare codice più leggibile ed efficiente quando è necessario confrontare più opzioni.