Sintassi di C#
Benvenuti alla sezione dedicata alla sintassi di base di C#! In questa guida, esploreremo i fondamenti della sintassi di C# che sono essenziali per iniziare a scrivere programmi. Cominceremo analizzando il concetto di istruzioni, il ruolo fondamentale dei punti e virgola e poi creeremo insieme un semplice programma “Hello, World!” per mettere in pratica quanto appreso.
Concetto di Istruzioni in C#
In programmazione, un’istruzione è un comando o un’azione specifica che il programma deve eseguire. Le istruzioni sono come le singole azioni di un elenco da seguire: ognuna svolge un compito ben definito. In C#, le istruzioni sono scritte una dopo l’altra e vengono separate utilizzando il punto e virgola (;). Ogni volta che il programma incontra un punto e virgola, sa che l’istruzione corrente è terminata e passa alla successiva.
Ad esempio, considerate il seguente frammento di codice:
In questo caso, ci sono due istruzioni distinte. La prima istruzione assegna il valore 10
alla variabile numero
, mentre la seconda istruzione assegna la stringa "Ciao!"
alla variabile saluto
.
Esempio: “Hello, World!” in C#
Ora, mettiamo in pratica ciò che abbiamo imparato creando un semplice programma “Hello, World!” in C#:
Spiegazione del Programma:
-
using System;
: Questa istruzione è chiamata direttivausing
ed è utilizzata per dichiarare che stiamo utilizzando il namespaceSystem
. Un namespace è una raccolta di classi correlate. Nel nostro caso, stiamo utilizzandoSystem
, che contiene la classeConsole
che ci permette di interagire con l’input/output della console. -
class Program
: Qui definiamo una classe chiamataProgram
. Le classi sono blocchi di costruzione fondamentali in C#, e in questo caso, stiamo definendo una classe chiamataProgram
. -
static void Main()
: Questa è una dichiarazione di metodo.Main
è il punto di ingresso del nostro programma. Quando eseguiamo il programma, il codice all’interno del metodoMain
verrĂ eseguito. La parola chiavestatic
indica che il metodo può essere chiamato senza creare un’istanza della classe. -
{}
: Le parentesi graffe delimitano il blocco di codice del metodoMain
. All’interno di questo blocco, possiamo inserire le istruzioni che vogliamo che il programma esegua. -
Console.WriteLine("Ciao, mondo!");
: Questa istruzione utilizza la classeConsole
per stampare il messaggio “Ciao, mondo!” sulla console. Il metodoWriteLine
stampa il testo e va automaticamente a capo.
In questa sezione, abbiamo esaminato il concetto di istruzioni in programmazione e come vengono utilizzate per creare sequenze di azioni. Nel prossimo esempio, andremo oltre e creeremo un programma completo per dare il benvenuto al mondo utilizzando C#.