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Esercizi Classi Astratte Java

Codegrind Team•Jul 22 2023

Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi delle classi astratte in Java.

Esercizio 1

Creare una classe astratta Veicolo con un metodo astratto calcolaVelocita che restituisce la velocitĂ  del veicolo:
public abstract class Veicolo {
    public abstract double calcolaVelocita();

    public static void main(String[] args) {
        Veicolo veicolo = new Veicolo() {
            public double calcolaVelocita() {
                return 0;
            }
        };

        double velocita = veicolo.calcolaVelocita();
        System.out.println("VelocitĂ  veicolo: " + velocita);
    }
}

Esercizio 2

Creare una classe astratta Forma con un metodo astratto calcolaArea che restituisce l'area della forma:
public abstract class Forma {
    public abstract double calcolaArea();

    public static void main(String[] args) {
        Forma forma = new Forma() {
            public double calcolaArea() {
                return 0;
            }
        };

        double area = forma.calcolaArea();
        System.out.println("Area forma: " + area);
    }
}

Esercizio 3

Creare una classe astratta Animale con un metodo astratto emettiSuono che visualizza il suono dell'animale:
public abstract class Animale {
    public abstract void emettiSuono();

    public static void main(String[] args) {
        Animale animale = new Animale() {
            public void emettiSuono() {
                System.out.println("Suono generico");
            }
        };

        animale.emettiSuono();
    }
}

Esercizio 4

Creare una classe Cane che estende la classe Animale e implementa il metodo emettiSuono per visualizzare il suono del cane:
public class Cane extends Animale {
    public void emettiSuono() {
        System.out.println("Bau bau");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Cane cane = new Cane();
        cane.emettiSuono();
    }
}

Esercizio 5

Creare una classe Gatto che estende la classe Animale e implementa il metodo emettiSuono per visualizzare il suono del gatto:
public class Gatto extends Animale {
    public void emettiSuono() {
        System.out.println("Miao miao");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Gatto gatto = new Gatto();
        gatto.emettiSuono();
    }
}

Esercizio 6

Creare una classe astratta Dispositivo con un metodo astratto accendi che accende il dispositivo:
public abstract class Dispositivo {
    public abstract void accendi();

    public static void main(String[] args) {
        Dispositivo dispositivo = new Dispositivo() {
            public void accendi() {
                System.out.println("Dispositivo acceso");
            }
        };

        dispositivo.accendi();
    }
}

Esercizio 7

Creare una classe Televisore che estende la classe Dispositivo e implementa il metodo accendi per accendere il televisore:
public class Televisore extends Dispositivo {
    public void accendi() {
        System.out.println("Televisore acceso");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Televisore televisore = new Televisore();
        televisore.accendi();
    }
}

Esercizio 8

Creare una classe Lampada che estende la classe Dispositivo e implementa il metodo accendi per accendere la lampada:
public class Lampada extends Dispositivo {
    public void accendi() {
        System.out.println("Lampada accesa");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Lampada lampada = new Lampada();
        lampada.accendi();
    }
}

Esercizio 9

Creare una classe astratta Prodotto con un metodo astratto calcolaPrezzo che restituisce il prezzo del prodotto:
public abstract class Prodotto {
    public abstract double calcolaPrezzo();

    public static void main(String[] args) {
        Prodotto prodotto = new Prodotto() {
            public double calcolaPrezzo() {
                return 0;
            }
        };

        double prezzo = prodotto.calcolaPrezzo();
        System.out.println("Prezzo prodotto: " + prezzo);
    }
}

Esercizio 10

Creare una classe Libro che estende la classe Prodotto e implementa il metodo calcolaPrezzo per calcolare il prezzo del libro:
public class Libro extends Prodotto {
    private double prezzo;

    public Libro(double prezzo) {
        this.prezzo = prezzo;
    }

    public double calcolaPrezzo() {
        return prezzo;
    }

    public static void main(String[] args) {
        Libro libro = new Libro(19.99);
        double prezzo = libro.calcolaPrezzo();
        System.out.println("Prezzo libro: " + prezzo);
    }
}