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Esercizi Interfacce in Java

Codegrind Team•Jul 22 2023

Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi delle interfacce in Java.

Esercizio 1

Creare un'interfaccia Movable con un metodo move che definisce il movimento di un oggetto:
public interface Movable {
    void move();
}

public class Auto implements Movable {
    public void move() {
        System.out.println("L'auto si sta muovendo.");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Auto auto = new Auto();
        auto.move();
    }
}

Esercizio 2

Creare un'interfaccia Drawable con un metodo draw che definisce il disegno di un oggetto:
public interface Drawable {
    void draw();
}

public class Cerchio implements Drawable {
    public void draw() {
        System.out.println("Disegna un cerchio.");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Cerchio cerchio = new Cerchio();
        cerchio.draw();
    }
}

Esercizio 3

Creare un'interfaccia Eseguibile con un metodo execute che definisce l'esecuzione di un'azione:
public interface Eseguibile {
    void execute();
}

public class Comando implements Eseguibile {
    public void execute() {
        System.out.println("Esegue il comando.");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Comando comando = new Comando();
        comando.execute();
    }
}

Esercizio 4

Creare un'interfaccia Suonabile con un metodo play che definisce la riproduzione di un suono:
public interface Suonabile {
    void play();
}

public class Pianoforte implements Suonabile {
    public void play() {
        System.out.println("Suona il pianoforte.");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Pianoforte pianoforte = new Pianoforte();
        pianoforte.play();
    }
}

Esercizio 5

Creare un'interfaccia Registrabile con un metodo register che definisce la registrazione di un oggetto:
public interface Registrabile {
    void register();
}

public class Utente implements Registrabile {
    public void register() {
        System.out.println("Utente registrato.");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Utente utente = new Utente();
        utente.register();
    }
}

Esercizio 6

Creare un'interfaccia Ordinabile con un metodo compare che definisce il confronto tra oggetti:
public interface Ordinabile {
    int compare(Object o);
}

public class Persona implements Ordinabile {
    private String nome;

    public Persona(String nome) {
        this.nome = nome;
    }

    public int compare(Object o) {
        Persona altraPersona = (Persona) o;
        return this.nome.compareTo(altraPersona.nome);
    }

    public static void main(String[] args) {
        Persona persona1 = new Persona("Mario");
        Persona persona2 = new Persona("Luigi");

        int confronto = persona1.compare(persona2);
        System.out.println("Confronto: " + confronto);
    }
}

Esercizio 7

Creare un'interfaccia Cliccabile con un metodo click che definisce l'azione di clic su un oggetto:
public interface Cliccabile {
    void click();
}

public class Pulsante implements Cliccabile {
    public void click() {
        System.out.println("Hai cliccato sul pulsante.");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Pulsante pulsante = new Pulsante();
        pulsante.click();
    }
}

Esercizio 8

Creare un'interfaccia Riscontrabile con un metodo check che definisce il controllo di un oggetto:
public interface Riscontrabile {
    void check();
}

public class Ordine implements Riscontrabile {
    public void check() {
        System.out.println("L'ordine è stato verificato.");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Ordine ordine = new Ordine();
        ordine.check();
    }
}

Esercizio 9

Creare un'interfaccia Confrontabile con un metodo compare che definisce il confronto tra due oggetti:
public interface Confrontabile {
    int compare(Object o1, Object o2);
}

public class Numero implements Confrontabile {
    public int compare(Object o1, Object o2) {
        int num1 = (int) o1;
        int num2 = (int) o2;

        if (num1 < num2) {
            return -1;
        } else if (num1 > num2) {
            return 1;
        } else {
            return 0;
        }
    }

    public static void main(String[] args) {
        Numero numero = new Numero();
        int confronto = numero.compare(5, 10);
        System.out.println("Confronto: " + confronto);
    }
}

Esercizio 10

Creare un'interfaccia Spostabile con un metodo sposta che definisce lo spostamento di un oggetto:
public interface Spostabile {
    void sposta();
}

public class Oggetto implements Spostabile {
    public void sposta() {
        System.out.println("L'oggetto è stato spostato.");
    }

    public static void main(String[] args) {
        Oggetto oggetto = new Oggetto();
        oggetto.sposta();
    }
}