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Esercizi Ereditarietà in Java

Codegrind TeamJul 22 2023

Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi sull’ereditarieta delle classi in Java.

Esercizio 1

Creare una classe Veicolo con un campo marca e un metodo mostraMarca per visualizzare la marca del veicolo:
public class Veicolo {
    protected String marca;

    public Veicolo(String marca) {
        this.marca = marca;
    }

    public void mostraMarca() {
        System.out.println("Marca: " + marca);
    }
}

public static void main(String[] args) {
    Veicolo veicolo = new Veicolo("Fiat");
    veicolo.mostraMarca();
}

Esercizio 2

Creare una classe Auto che estende la classe Veicolo e aggiunge un campo modello e un metodo mostraModello per visualizzare il modello dell'auto:
public class Auto extends Veicolo {
    private String modello;

    public Auto(String marca, String modello) {
        super(marca);
        this.modello = modello;
    }

    public void mostraModello() {
        System.out.println("Modello: " + modello);
    }
}

public static void main(String[] args) {
    Auto auto = new Auto("Fiat", "Punto");
    auto.mostraMarca();
    auto.mostraModello();
}

Esercizio 3

Creare una classe Moto che estende la classe Veicolo e aggiunge un campo cilindrata e un metodo mostraCilindrata per visualizzare la cilindrata della moto:
public class Moto extends Veicolo {
    private int cilindrata;

    public Moto(String marca, int cilindrata) {
        super(marca);
        this.cilindrata = cilindrata;
    }

    public void mostraCilindrata() {
        System.out.println("Cilindrata: " + cilindrata + "cc");
    }
}

public static void main(String[] args) {
    Moto moto = new Moto("Honda", 500);
    moto.mostraMarca();
    moto.mostraCilindrata();
}

Esercizio 4

Creare una classe FiguraGeometrica con un metodo calcolaArea che restituisce l'area della figura geometrica:
public class FiguraGeometrica {
    public double calcolaArea() {
        return 0;
    }
}

public static void main(String[] args) {
    FiguraGeometrica figura = new FiguraGeometrica();
    double area = figura.calcolaArea();
    System.out.println("Area: " + area);
}

Esercizio 5

Creare una classe Quadrato che estende la classe FiguraGeometrica e implementa il metodo calcolaArea per calcolare l'area del quadrato:
public class Quadrato extends FiguraGeometrica {
    private double lato;

    public Quadrato(double lato) {
        this.lato = lato;
    }

    public double calcolaArea() {
        return lato * lato;
    }
}

public static void main(String[] args) {
    Quadrato quadrato = new Quadrato(5.0);
    double area = quadrato.calcolaArea();
    System.out.println("Area quadrato: " + area);
}

Esercizio 6

Creare una classe Cerchio che estende la classe FiguraGeometrica e implementa il metodo calcolaArea per calcolare l'area del cerchio:
public class Cerchio extends FiguraGeometrica {
    private double raggio;

    public Cerchio(double raggio) {
        this.raggio = raggio;
    }

    public double calcolaArea() {
        return Math.PI * raggio * raggio;
    }
}

public static void main(String[] args) {
    Cerchio cerchio = new Cerchio(3.0);
    double area = cerchio.calcolaArea();
    System.out.println("Area cerchio: " + area);
}

Esercizio 7

Creare una classe Animale con un metodo emettiSuono che visualizza il suono dell'animale:
public class Animale {
    public void emettiSuono() {
        System.out.println("Suono generico");
    }
}

public static void main(String[] args) {
    Animale animale = new Animale();
    animale.emettiSuono();
}

Esercizio 8

Creare una classe Cane che estende la classe Animale e sovrascrive il metodo emettiSuono per visualizzare il suono del cane:
public class Cane extends Animale {
    public void emettiSuono() {
        System.out.println("Bau bau");
    }
}

public static void main(String[] args) {
    Cane cane = new Cane();
    cane.emettiSuono();
}

Esercizio 9

Creare una classe Gatto che estende la classe Animale e sovrascrive il metodo emettiSuono per visualizzare il suono del gatto:
public class Gatto extends Animale {
    public void emettiSuono() {
        System.out.println("Miao miao");
    }
}

public static void main(String[] args) {
    Gatto gatto = new Gatto();
    gatto.emettiSuono();
}

Esercizio 10

Creare una classe Studente con un campo matricola e un metodo mostraMatricola per visualizzare la matricola dello studente:
public class Studente {
    protected int matricola;

    public Studente(int matricola) {
        this.matricola = matricola;
    }

    public void mostraMatricola() {
        System.out.println("Matricola: " + matricola);
    }
}

public static void main(String[] args) {
    Studente studente = new Studente(12345);
    studente.mostraMatricola();
}