Esercizi Poliformismo in Java
Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi del poliformismo in Java.
Esercizio 1
Creare una classe Figura con un metodo calcolaArea che restituisce l'area della figura:
Esercizio 2
Creare una classe Quadrato che estende la classe Figura e implementa il metodo calcolaArea per calcolare l'area del quadrato:
Esercizio 3
Creare una classe Cerchio che estende la classe Figura e implementa il metodo calcolaArea per calcolare l'area del cerchio:
Esercizio 4
Creare una classe Triangolo che estende la classe Figura e implementa il metodo calcolaArea per calcolare l'area del triangolo:
Esercizio 5
Creare una classe Animal con un metodo emettiSuono che visualizza il suono dell'animale:
Esercizio 6
Creare una classe Cane che estende la classe Animal e sovrascrive il metodo emettiSuono per visualizzare il suono del cane:
Esercizio 7
Creare una classe Gatto che estende la classe Animal e sovrascrive il metodo emettiSuono per visualizzare il suono del gatto:
Esercizio 8
Creare una classe Personaggio con un metodo eseguiAzione che esegue un'azione generica del personaggio:
Esercizio 9
Creare una classe Guerriero che estende la classe Personaggio e sovrascrive il metodo eseguiAzione per eseguire un'azione specifica del guerriero:
Esercizio 10
Creare una classe Mago che estende la classe Personaggio e sovrascrive il metodo eseguiAzione per eseguire un'azione specifica del mago: