🚀 Nuova versione beta disponibile! Feedback o problemi? Contattaci

Esercizi Math Java

Codegrind Team•Jul 12 2024

Ecco degli esercizi con soluzione per praticare l’uso della classe Math in Java.

Esercizio 1: Calcolo della Radice Quadrata

Calcolare la radice quadrata di un numero utilizzando `Math.sqrt`.
public class RadiceQuadrata {
    public static void main(String[] args) {
        double numero = 16;
        double radice = Math.sqrt(numero);
        System.out.println("La radice quadrata di " + numero + " è " + radice);
    }
}

Esercizio 2: Calcolo della Potenza

Calcolare la potenza di un numero utilizzando `Math.pow`.
public class Potenza {
    public static void main(String[] args) {
        double base = 2;
        double esponente = 3;
        double risultato = Math.pow(base, esponente);
        System.out.println(base + " elevato alla " + esponente + " è " + risultato);
    }
}

Esercizio 3: Calcolo del Valore Assoluto

Calcolare il valore assoluto di un numero utilizzando `Math.abs`.
public class ValoreAssoluto {
    public static void main(String[] args) {
        int numero = -10;
        int valoreAssoluto = Math.abs(numero);
        System.out.println("Il valore assoluto di " + numero + " è " + valoreAssoluto);
    }
}

Esercizio 4: Calcolo del Massimo e Minimo

Calcolare il massimo e il minimo di due numeri utilizzando `Math.max` e `Math.min`.
public class MassimoMinimo {
    public static void main(String[] args) {
        int a = 10;
        int b = 20;
        int massimo = Math.max(a, b);
        int minimo = Math.min(a, b);
        System.out.println("Il massimo tra " + a + " e " + b + " è " + massimo);
        System.out.println("Il minimo tra " + a + " e " + b + " è " + minimo);
    }
}

Esercizio 5: Calcolo del Logaritmo

Calcolare il logaritmo naturale e il logaritmo in base 10 di un numero utilizzando `Math.log` e `Math.log10`.
public class Logaritmo {
    public static void main(String[] args) {
        double numero = 100;
        double logaritmoNaturale = Math.log(numero);
        double logaritmoBase10 = Math.log10(numero);
        System.out.println("Il logaritmo naturale di " + numero + " è " + logaritmoNaturale);
        System.out.println("Il logaritmo in base 10 di " + numero + " è " + logaritmoBase10);
    }
}

Esercizio 6: Calcolo del Seno e Coseno

Calcolare il seno e il coseno di un angolo (espresso in radianti) utilizzando `Math.sin` e `Math.cos`.
public class SenoCoseno {
    public static void main(String[] args) {
        double angolo = Math.toRadians(45); // Convertire 45 gradi in radianti
        double seno = Math.sin(angolo);
        double coseno = Math.cos(angolo);
        System.out.println("Il seno di 45 gradi è " + seno);
        System.out.println("Il coseno di 45 gradi è " + coseno);
    }
}

Esercizio 7: Generazione di Numeri Casuali

Generare un numero casuale compreso tra 0 e 1 utilizzando `Math.random`.
public class NumeriCasuali {
    public static void main(String[] args) {
        double casuale = Math.random();
        System.out.println("Numero casuale tra 0 e 1: " + casuale);
    }
}

Esercizio 8: Arrotondamento

Arrotondare un numero al valore più vicino utilizzando `Math.round`, `Math.ceil` e `Math.floor`.
public class Arrotondamento {
    public static void main(String[] args) {
        double numero = 5.7;
        long arrotondato = Math.round(numero);
        double arrotondatoSu = Math.ceil(numero);
        double arrotondatoGiu = Math.floor(numero);

        System.out.println("Numero originale: " + numero);
        System.out.println("Arrotondato: " + arrotondato);
        System.out.println("Arrotondato per eccesso: " + arrotondatoSu);
        System.out.println("Arrotondato per difetto: " + arrotondatoGiu);
    }
}

Esercizio 9: Conversione di Angoli

Convertire un angolo da gradi a radianti e viceversa utilizzando `Math.toRadians` e `Math.toDegrees`.
public class ConversioneAngoli {
    public static void main(String[] args) {
        double angoloGradi = 90;
        double angoloRadianti = Math.toRadians(angoloGradi);
        double angoloGradiConvertito = Math.toDegrees(angoloRadianti);

        System.out.println(angoloGradi + " gradi in radianti è " + angoloRadianti);
        System.out.println(angoloRadianti + " radianti in gradi è " + angoloGradiConvertito);
    }
}

Esercizio 10: Calcolo dell’Ipotenusa

Calcolare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo utilizzando `Math.hypot`.
public class Ipotenusa {
    public static void main(String[] args) {
        double a = 3;
        double b = 4;
        double ipotenusa = Math.hypot(a, b);
        System.out.println("L'ipotenusa di un triangolo rettangolo con lati " + a + " e " + b + " è " + ipotenusa);
    }
}