Ecco degli esercizi con soluzione per praticare l’utilizzo delle classi e della programmazione ad oggetti in Python.
Esercizio 1
Creare una classe Persona che abbia i seguenti attributi: nome, età , sesso. Aggiungi un metodo “presentati” che stampi una frase di presentazione della persona, ad esempio “Ciao, mi chiamo Marco e ho 32 anni”.
Esercizio 2
Creare una classe Animale che abbia gli attributi “nome” e “specie”. Aggiungi un metodo “emetti_suono” che stampi un suono specifico per ogni specie. Ad esempio, se l’animale è un gatto dovrebbe stampare “Miao!”, se è un cane “Bau!”.
Esercizio 3
Creare una classe Automobile che abbia gli attributi “marca”, “modello” e “anno”. Aggiungi un metodo “descrivi” che stampi una descrizione dell’automobile, ad esempio “Questa è una Toyota Corolla del 2017”.
Esercizio 4
Creare una classe Impiegato che abbia gli attributi “nome”, “cognome”, “matricola” e “stipendio”. Aggiungere un metodo “aumenta_stipendio” che aumenti lo stipendio dell’impiegato del 10% e un metodo “stampa_dettagli” che stampi tutti i dettagli dell’impiegato, ad esempio “Impiegato: Marco Rossi, matricola 12345, stipendio: 3000 Euro”.
Esercizio 5
Crea una classe GestoreMagazzino che gestisca un magazzino di prodotti. La classe dovrĂ avere i seguenti attributi:
Un dizionario “prodotti” che mappa i nomi dei prodotti ai rispettivi oggetti “Prodotto” (che descriverai in seguito)
Una variabile “costo_magazzinaggio” che indica il costo per magazzinare ogni prodotto per un mese
La classe dovrĂ avere i seguenti metodi:
Un metodo “aggiungi_prodotto” che aggiunga un nuovo prodotto al magazzino
Un metodo “rimuovi_prodotto” che rimuova un prodotto dal magazzino
Un metodo “calcola_costi_magazzinaggio” che calcoli i costi di magazzinaggio per tutti i prodotti presenti nel magazzino
Crea inoltre una classe Prodotto che abbia gli attributi “nome”, “prezzo” e “scorta”.