Ecco degli esercizi con soluzione per praticare l’utilizzo dell’ereditarietà e della programmazione ad oggetti in Python.
Esercizio 1
Scrivere una classe Veicolo che abbia le seguenti proprietà: marca, modello e anno. Aggiungi poi i metodi accellera e frena. Creare poi una classe Auto che eredita da Veicolo ma aggiunge la proprietà colore ed il metodo cambia_colore().
Esercizio 2
Modifica la classe Auto in modo che erediti anche il metodo __str__() dalla classe Veicolo, in modo da stampare le informazioni sull’auto in questo formato: “Marca: Ferrari, Modello: Enzo, Anno: 2004, Colore: Rosso”.
Esercizio 3
Scrivi una classe Forma che abbia un metodo area() che calcoli l’area della forma. Poi crea le classi Quadrato e Cerchio che ereditino dalla classe Forma e che implementino il metodo area() in modo appropriato per ogni forma. Utilizza le classi create per creare un quadrato e un cerchio, quindi stampa l’area di ognuno di essi.