📢 Nuovo Corso Bootstrap Completo disponibile!

Simulatore Lancio Dadi Python

Descrizione del Progetto

In questo progetto, realizzerai un simulatore di lancio di dadi utilizzando Python. Il programma permetterà di simulare il lancio di uno o più dadi e visualizzare i risultati.

Requisiti

  1. Librerie Python: Utilizzare la libreria random per generare i numeri casuali.
  2. Interfaccia Utente: Creare una semplice interfaccia utente a riga di comando che permetta all’utente di specificare il numero di dadi da lanciare e visualizzare i risultati.
  3. Simulazione di Lancio:
    • Generare un numero casuale tra 1 e 6 per ogni dado.
    • Visualizzare i risultati del lancio.

Passaggi

  1. Importare la Libreria Random: Utilizzare la libreria random per generare i numeri casuali.
  2. Creazione del Programma:
    • Chiedere all’utente di specificare il numero di dadi da lanciare.
    • Generare un numero casuale tra 1 e 6 per ogni dado.
    • Visualizzare i risultati del lancio.

Esempio di Codice

import random
def roll_dice(num_dice):
results = [random.randint(1, 6) for _ in range(num_dice)]
return results
def main():
print("Simulatore di Lancio di Dadi")
while True:
try:
num_dice = int(input("Inserisci il numero di dadi da lanciare: "))
if num_dice <= 0:
print("Il numero di dadi deve essere maggiore di zero.")
continue
results = roll_dice(num_dice)
print(f"Risultati del lancio: {', '.join(map(str, results))}")
except ValueError:
print("Inserisci un numero valido.")
another = input("Vuoi lanciare di nuovo? (s/n): ").lower()
if another != 's':
break
if __name__ == "__main__":
main()

Istruzioni per l’Esecuzione

  1. Salva il codice in un file: Ad esempio simulatore_dadi.py.
  2. Esegui il programma:
    Terminal window
    python simulatore_dadi.py
  3. Interazione con l’utente:
    • Segui le istruzioni per inserire il numero di dadi da lanciare.
    • Visualizza i risultati del lancio.
    • Decidi se lanciare di nuovo o terminare il programma.

Estensioni Possibili

  1. Interfaccia Grafica: Utilizzare una libreria come tkinter per creare un’interfaccia grafica per il simulatore di dadi.
  2. Storico dei Lanci: Aggiungere funzionalità per visualizzare lo storico dei risultati dei lanci precedenti.
  3. Statistiche: Implementare funzionalità per calcolare e visualizzare statistiche sui risultati dei lanci, come la media o la distribuzione dei risultati.