Ecco degli esercizi semplici con soluzione per praticare le basi dei condizionali con il costrutto IF in Python.
Esercizio 1
Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire un numero e stampa "Il numero è positivo" se il numero è maggiore di zero, altrimenti stampa "Il numero è negativo".
Esercizio 2
Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire due numeri e stampa "Il primo numero è maggiore" se il primo numero è maggiore del secondo, "Il secondo numero è maggiore" se il secondo numero è maggiore del primo, altrimenti stampa "I numeri sono uguali".
Esercizio 3
Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire una stringa e stampa "La stringa è vuota" se la stringa è vuota, altrimenti stampa "La stringa non è vuota".
Esercizio 4
Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire un numero e stampa "Il numero è pari" se il numero è pari, altrimenti stampa "Il numero è dispari".
Esercizio 5
Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire una lettera e stampa "La lettera è una vocale" se la lettera è una vocale (a, e, i, o, u), altrimenti stampa "La lettera non è una vocale".
Esercizio 6
Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire un numero e stampa "Il numero è compreso tra 1 e 10" se il numero è compreso tra 1 e 10, altrimenti stampa "Il numero non è compreso tra 1 e 10".
Esercizio 7
Scrivere un programma che chieda all'utente di inserire un numero intero. Se il numero è maggiore di 10, stampare "Il numero è maggiore di 10". Se il numero è uguale a 10, stampare "Il numero è uguale a 10". Se il numero è minore di 10, stampare "Il numero è minore di 10".
Esercizio 8
Scrivere un programma che chieda all'utente di inserire un carattere. Se il carattere è una vocale (a, e, i, o, u) con isalpha(), stampare "Il carattere inserito è una vocale". Se il carattere è una consonante, stampare "Il carattere inserito è una consonante". Se il carattere non è una lettera, stampare "Il carattere inserito non è una lettera".
Esercizio 9 (difficile)
Scrivi un programma che chieda all'utente di inserire tre numeri interi che rappresentano i lati di un triangolo. Il programma deve verificare se questi tre numeri formano un triangolo rettangolo. Se i tre numeri soddisfano la condizione per essere un triangolo rettangolo (cioè rispettano il teorema di Pitagora), allora stampa "I tre numeri formano un triangolo rettangolo". Altrimenti, stampa "I tre numeri non formano un triangolo rettangolo".