Gioco 'Indovina il Numero'
Descrizione del Progetto
In questo progetto, realizzerai un gioco “Indovina il Numero” utilizzando Python. Il gioco genera un numero casuale e l’utente deve indovinarlo, ricevendo suggerimenti se il numero da indovinare è più alto o più basso del tentativo.
Requisiti
- Generazione del Numero Casuale: Utilizzare la libreria
random
per generare un numero casuale tra 1 e 100. - Interfaccia Utente: Creare una semplice interfaccia utente a riga di comando che permetta all’utente di inserire i tentativi.
- Suggerimenti: Informare l’utente se il numero da indovinare è più alto o più basso del tentativo.
- Conteggio dei Tentativi: Tenere traccia del numero di tentativi effettuati dall’utente.
- Fine del Gioco: Terminare il gioco quando l’utente indovina il numero o decide di uscire.
Passaggi
- Importare la Libreria Random: Utilizzare la libreria
random
per generare un numero casuale. - Creazione del Programma:
- Generare un numero casuale tra 1 e 100.
- Chiedere all’utente di inserire un numero.
- Confrontare il numero inserito con il numero generato e fornire suggerimenti.
- Tenere traccia del numero di tentativi.
- Terminare il gioco quando il numero è indovinato o l’utente decide di uscire.
Esempio di Codice
Istruzioni per l’Esecuzione
- Salva il codice in un file: Ad esempio
indovina_il_numero.py
. - Esegui il programma:
- Interazione con l’utente:
- Segui le istruzioni per inserire i tentativi.
- Ricevi suggerimenti se il numero da indovinare è più alto o più basso del tentativo.
- Continua a tentare fino a indovinare il numero o decidere di uscire.
Estensioni Possibili
- Interfaccia Grafica: Utilizzare una libreria come
tkinter
per creare un’interfaccia grafica per il gioco. - Livelli di Difficoltà: Aggiungere livelli di difficoltà che limitano il numero di tentativi disponibili.
- Storico dei Risultati: Memorizzare e visualizzare lo storico dei risultati dei giochi precedenti.