📢 Nuovo Corso Bootstrap Completo disponibile!

Gioco 'Indovina il Numero'

Descrizione del Progetto

In questo progetto, realizzerai un gioco “Indovina il Numero” utilizzando Python. Il gioco genera un numero casuale e l’utente deve indovinarlo, ricevendo suggerimenti se il numero da indovinare è più alto o più basso del tentativo.

Requisiti

  1. Generazione del Numero Casuale: Utilizzare la libreria random per generare un numero casuale tra 1 e 100.
  2. Interfaccia Utente: Creare una semplice interfaccia utente a riga di comando che permetta all’utente di inserire i tentativi.
  3. Suggerimenti: Informare l’utente se il numero da indovinare è più alto o più basso del tentativo.
  4. Conteggio dei Tentativi: Tenere traccia del numero di tentativi effettuati dall’utente.
  5. Fine del Gioco: Terminare il gioco quando l’utente indovina il numero o decide di uscire.

Passaggi

  1. Importare la Libreria Random: Utilizzare la libreria random per generare un numero casuale.
  2. Creazione del Programma:
    • Generare un numero casuale tra 1 e 100.
    • Chiedere all’utente di inserire un numero.
    • Confrontare il numero inserito con il numero generato e fornire suggerimenti.
    • Tenere traccia del numero di tentativi.
    • Terminare il gioco quando il numero è indovinato o l’utente decide di uscire.

Esempio di Codice

import random
def main():
print("Benvenuto al gioco 'Indovina il Numero'!")
print("Ho pensato a un numero tra 1 e 100. Riesci a indovinarlo?")
numero_da_indovinare = random.randint(1, 100)
tentativi = 0
while True:
tentativo = input("Inserisci il tuo tentativo (o 'esci' per terminare): ")
if tentativo.lower() == 'esci':
print("Hai deciso di terminare il gioco. Alla prossima!")
break
try:
tentativo = int(tentativo)
tentativi += 1
if tentativo < numero_da_indovinare:
print("Troppo basso. Riprova!")
elif tentativo > numero_da_indovinare:
print("Troppo alto. Riprova!")
else:
print(f"Congratulazioni! Hai indovinato il numero {numero_da_indovinare} in {tentativi} tentativi.")
break
except ValueError:
print("Inserisci un numero valido.")
if __name__ == "__main__":
main()

Istruzioni per l’Esecuzione

  1. Salva il codice in un file: Ad esempio indovina_il_numero.py.
  2. Esegui il programma:
    Terminal window
    python indovina_il_numero.py
  3. Interazione con l’utente:
    • Segui le istruzioni per inserire i tentativi.
    • Ricevi suggerimenti se il numero da indovinare è più alto o più basso del tentativo.
    • Continua a tentare fino a indovinare il numero o decidere di uscire.

Estensioni Possibili

  1. Interfaccia Grafica: Utilizzare una libreria come tkinter per creare un’interfaccia grafica per il gioco.
  2. Livelli di Difficoltà: Aggiungere livelli di difficoltà che limitano il numero di tentativi disponibili.
  3. Storico dei Risultati: Memorizzare e visualizzare lo storico dei risultati dei giochi precedenti.